-
Modulo: Vittimizzazione Sessuale Dei Minori
Per favore, consideri che questo è un corso introduttivo. Esso è stato pensato per insegnanti che lavorano con alunni e alunne dai 3 ai 12 anni e che non abbiano nessuna formazione precedente sui temi della violenza verso i bambini. Se desidera trovare corsi più avanzati o specialistici, dedicati ad altri tipi di professioni, altri contesti o altre categorie di studenti, visiti le risorse extra proposte al termine del corso.
-
Maltrattamento Fisico Ed Emotivo
-
Il Bullismo
-
Resilienza
-
Certificato
-
Siti E Altri Materiali Utili
Come comportarsi in caso di bullismo?
Il bullismo a scuola e online sono due problematiche molto complesse che spesso richiedono un intervento integrato che coinvolga diverse figure educative e professionali. Tuttavia, gli/le insegnanti ogni giorno possono fare qualcosa affinché i loro studenti/esse stiano meglio e si sentano più sicuri a scuola. Non importa quanto sia grande o piccolo, il suo contributo conta!
Non ci sono soluzioni facili o ricette pronte all’uso per affrontare il bullismo, ma ognuno può promuovere il cambiamento nella propria scuola rispondendo in modo proattivo agli episodi di bullismo e promuovendo l’uso di pratiche educative efficaci. Sono strategie che possono essere applicate a diversi livelli: l’intera scuola, la classe, il singolo studente e la famiglia (Slee, 2016; Smith, 2020).
Attività Di Riflessione
Avere degli “alleati” può essere utile per intervenire in modo efficace e aiutare le vittime di bullismo nel contesto scolastico: nella sua scuola, chi potrebbe essere disposto a discutere su cosa fare per promuovere il cambiamento? Pensi a una o due persone che potrebbe coinvolgere. Come potrebbe chiedere la loro collaborazione in modo da massimizzarne la motivazione?