-
Modulo: Vittimizzazione Sessuale Dei Minori
Per favore, consideri che questo è un corso introduttivo. Esso è stato pensato per insegnanti che lavorano con alunni e alunne dai 3 ai 12 anni e che non abbiano nessuna formazione precedente sui temi della violenza verso i bambini. Se desidera trovare corsi più avanzati o specialistici, dedicati ad altri tipi di professioni, altri contesti o altre categorie di studenti, visiti le risorse extra proposte al termine del corso.
-
Maltrattamento Fisico Ed Emotivo
-
Il Bullismo
-
Resilienza
-
Certificato
-
Siti E Altri Materiali Utili
Conseguenze
Attività Di Riflessione
Il maltrattamento infantile fisico ed emotivo può avere un impatto immediato sul benessere dei bambini/e, ma può portare anche conseguenze di lunga durata sulla loro salute e sul loro sviluppo. Si ricorda Janek e sua sorella? Può pensare in che modo il maltrattamento ha influito sul loro benessere e adattamento?
La gravità delle conseguenze del maltrattamento infantile dipende principalmente da:
- La durata dell’esposizione al maltrattamento
- Il numero di forme di maltrattamento
- L’età del bambino/a nel periodo di maltrattamento
- La presenza o meno di fattori di protezione
I più frequenti effetti a lungo termine del maltrattamento infantile fisico o emotivo includono:
- Problemi di salute mentale
- Scarsi risultati accademici
- Condotte a rischio
- Problemi comportamentali
Attività
Abbini le conseguenze elencate sotto alla categoria corretta
Attività
Ci sono molte convinzioni sul maltrattamento fisico o emotivo.
Legga le seguenti affermazioni e decida se sono vere o false..
Alcuni genitori affermano che in certe situazioni – quando il bambino/a si comporta in modo particolarmente difficile – soltanto le botte o altre punizioni corporali portano a risultati positivi. Le ricerche, tuttavia, non confermano tale affermazione. Gli studi recenti dimostrano che è possibile ottenere cambiamenti positivi con metodi non violenti, essendo di esempio in prima persona per il bambino/a, spiegando, stabilendo regole chiare. Altri credono invece che le punizioni corporali non abbiano sui bambini/e conseguenze negative a lungo termine. Anche in questo caso, le ricerche dimostrano che le reiterate punizioni corporali possono essere tanto dannose quanto altre forme di abuso.
C’è anche la convinzione che i genitori usino le punizioni corporali perché credono nella loro efficacia. Invece, i genitori che ricorrono alla punizione fisica ammettono di farlo principalmente quando perdono il controllo e si sentono impotenti.
Ci sono infine persone che pensano che l’abuso emotivo abbia un impatto meno grave sullo sviluppo del bambino/a. Non è vero neanche questo. Le ricerche dimostrano che i bambini/e vittime di abusi emotivi sono esposti a un rischio ancora più elevato di avere disturbi mentali o di adottare comportamenti autolesionistici.