-
Modulo: Vittimizzazione Sessuale Dei Minori
Per favore, consideri che questo è un corso introduttivo. Esso è stato pensato per insegnanti che lavorano con alunni e alunne dai 3 ai 12 anni e che non abbiano nessuna formazione precedente sui temi della violenza verso i bambini. Se desidera trovare corsi più avanzati o specialistici, dedicati ad altri tipi di professioni, altri contesti o altre categorie di studenti, visiti le risorse extra proposte al termine del corso.
-
Maltrattamento Fisico Ed Emotivo
-
Il Bullismo
-
Resilienza
-
Certificato
-
Siti E Altri Materiali Utili
Definizione
Ha appena visto la storia di Helena. Lei è solo uno dei tanti bambini che soffrono di vittimizzazione sessuale e ognuno di loro ha una propria storia da raccontare.
MA, CHE COS’È LA VITTIMIZZAZIONE SESSUALE?
La vittimizzazione sessuale è qualsiasi forma di contatto sessuale (fisico o meno) tra un bambino/a e una persona che gode di una posizione di potere rispetto al minore (adulta o meno), quindi sempre in situazioni dove non può essere espresso un consenso deliberato.
Anche se il termine vittimizzazione sessuale è più preciso per descrivere tutte queste esperienze, potrebbe aver sentito parlare più spesso di abusi sessuali su minori, ovverosia esperienze come quella di Helena. In questo modulo useremo prima di tutto questa terminologia, ma nei link e nei riferimenti potrà poi trovare altre definizioni inerenti altri tipi di vittimizzazione sessuale.
Ci serviamo del concetto di vittimizzazione sessuale perché rispetto al termine “abuso sessuale” esso permette di fare riferimento a uno spettro di esperienze più ampio.
Pur essendo vero che la definizione di vittimizzazione sessuale è complessa e può variare a seconda dell’esperienza personale di ogni bambino/a, ci sono cinque elementi che possono aiutare a dare una definizione più precisa della vittimizzazione sessuale infantile: