Italian

Fattori Di Rischio

Il problema del maltrattamento fisico ed emotivo dei minori è complesso. Nel 1980 il prof. Jay Belsky ha proposto un modello ecologico dei fattori di rischio, successivamente adottato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che può essere applicato al problema del maltrattamento infantile. Il modello si basa sull’assunzione che non vi è un singolo fattore che può spiegare perché alcuni bambini/e sono a più alto rischio di abuso. Comunque, capire l’interazione tra i vari fattori di rischio può essere utile per elaborare strategie di contrasto.

Il modello considera l’abuso infantile come effetto dell’interazione tra fattori raggruppati attorno a quattro livelli: l’individuo, la relazione, la comunità e la societa. Clicchi su ogni area per vedere i fattori di rischio.

Il coesistere in una famiglia di uno o più fattori di rischio non significa che in questa famiglia ci sia violenza contro i bambini/e, ma indica che il rischio di maltrattamenti è più alto e che forse bisogna offrire alla famiglia e al bambino/a un supporto aggiuntivo.

Attività Di Riflessione

All’inizio del modulo ha visto la storia di Janek. Può indicare i fattori di rischio che potenzialmente hanno potuto contribuire al maltrattamento di Janek e di sua sorella?