Italian

Introduzione

La vittimizzazione sessuale, compreso l’abuso sessuale infantile, può essere una questione difficile da affrontare. Tuttavia, sapendo che è un fenomeno molto più frequente di quello che possa sembrare, gli educatori/trici hanno il dovere di conoscerlo per poter proteggere i loro studenti/sse.

A volte degli abusi sessuali su minori si parla nei mass media, al cinema o nella letteratura, ma di solito le informazioni che vengono fornite non corrispondono a ciò che ci dicono le ricerche scientifiche. Questo modulo si pone quindi l’obiettivo di aiutare gli educatori/trici a conoscere le caratteristiche dell’abuso sessuale infantile, a comprendere le sue implicazioni sullo sviluppo infantile, nonché ad imparare a riconoscere i potenziali casi tra gli studenti/sse per agire in modo efficace in caso di sospetto di un abuso sessuale. Proporremo anche materiali come libri, film o canzoni che trattano l’argomento.

Infine, bisogna chiarire che – in quanto programma europeo – questo corso comprende informazioni generali. Se vuole conoscere proposte formative specifiche presenti sul suo territorio, le consigliamo di seguire i link proposti nel nostro sito.