Italian

Introduzione

Questo modulo riguarda il maltrattamento infantile, fisico ed emotivo, da parte dei genitori o dei tutori. Le ricerche dimostrano che queste due forme di abuso spesso coesistono e che entrambe possono avere gravi conseguenze negative a lungo termine sia per il benessere che per la salute del minore.

Il maltrattamento fisico ed emotivo in famiglia è un’esperienza molto difficile e sconvolgente per i bambini/e, poiché ad abusare sono proprio coloro che dovrebbero garantire al bambini/a un ambiente sicuro e amorevole. Nonostante le sofferenze, i bambini/e continuano ad amare i loro genitori e sono dipendenti da loro ma, allo stesso tempo, si vergognano di ciò che succede loro. A volte non hanno nessuno a cui chiedere aiuto.

A volte l’insegnante è l’unica persona che può fare la differenza nella vita del bambini/a e fermare i maltrattamenti. Pertanto è importante che gli/le insegnanti sappiano riconoscere i sintomi di abuso fisico ed emotivo, conoscano i fattori di rischio legati al maltrattamento infantile e le modalità di intervento efficaci.