Italian

Introduzione

Questo modulo è dedicato al bullismo: sia quello nelle interazioni faccia a faccia, che quello che si manifesta nei contatti tra pari online. Tali fenomeni avvengono in larga parte, anche se non esclusivamente, tra compagni di scuola. Per questo gli/le insegnanti possono svolgere un ruolo fondamentale per migliorare la vita dei bambini dei bambini/e  vittime di bullismo e cyberbullismo.

La grande diffusione del bullismo e le conseguenze negative che ne possono derivare fanno sì che possiamo parlare di una vera e propria violazione dei diritti del bambino sanciti dalle Nazioni Unite nel 1959. Tra questi diritti rientra il diritto di essere protetti da ogni forma di discriminazione e violenza, nonché il diritto di crescere in un ambiente di apprendimento sicuro che garantisca libertà e dignità ad ogni persona.

È importante saper riconoscere e interpretare correttamente gli episodi di bullismo che possono verificarsi a scuola. Ancora più importante è che gli adulti conoscano le strategie e gli strumenti per intervenire efficacemente di fronte a una situazione conclamata o per prevenirne l’insorgenza. Questi sono gli obiettivi di apprendimento di questo modulo.