-
Modulo: Vittimizzazione Sessuale Dei Minori
Per favore, consideri che questo è un corso introduttivo. Esso è stato pensato per insegnanti che lavorano con alunni e alunne dai 3 ai 12 anni e che non abbiano nessuna formazione precedente sui temi della violenza verso i bambini. Se desidera trovare corsi più avanzati o specialistici, dedicati ad altri tipi di professioni, altri contesti o altre categorie di studenti, visiti le risorse extra proposte al termine del corso.
-
Maltrattamento Fisico Ed Emotivo
-
Il Bullismo
-
Resilienza
-
Certificato
-
Siti E Altri Materiali Utili
Prevenire il bullismo
Il modo migliore per affrontare il fenomeno del bullismo nella sua complessità è non limitarsi ad un approccio “emergenziale” che cerchi di arginare il problema quando si manifesta in maniera eclatante. Se da un lato è importante intervenire in maniera decisa e tempestiva quando un episodio di bullismo si manifesta nella scuola, dall’altro è fondamentale operare in un’ottica primariamente preventiva ed educativa (Espelage, 2015; Smith, 2020).
Tale approccio porta con sé un duplice vantaggio:
- permette di ripristinare una “normale” convivenza in classe dopo che il “caso” di bullismo sarà stato risolto
- permette di prevenire l’insorgenza di problemi più gravi quando ancora il fenomeno non si è manifestato in maniera pervasiva.
Analogamente agli interventi da adottare quando si affrontano gli episodi di bullismo in corso, anche la prevenzione e l’educazione contro il bullismo possono funzionare a diversi livelli. Ad ogni livello, gli/le insegnanti possono rivestire un ruolo chiave, lavorando in sinergia con il resto del personale scolastico, gli studenti e le studentesse e le famiglie.
In che misura ciascuna delle seguenti iniziative è presente nella sua scuola?
Scuola
Classe
Studente Vittima Di Bullismo
Famiglia/Comunità
Attività Di Riflessione
A livello preventivo, la nostra sfida, come insegnanti ed educatori, è quella di rendere il bullismo “fuori moda”. Ci vuole tempo e fatica, ma possiamo farlo un passo alla volta. Possiamo partire stimolando discussioni tra gli studenti/esse su cosa sia il bullismo, in modo che tutti capiscano perché è sbagliato. Successivamente possiamo incoraggiare gli studenti/esse a sostenersi reciprocamente e prendersi cura uno dell’altro. Facendo questo lavoro, è fondamentale offrire sempre modelli positivi nelle relazioni con gli altri a scuola (studenti, colleghi, genitori).
Come potrebbe promuovere un clima di classe in cui gli alunni/e dimostrino gentilezza, accettazione e inclusione? Provi a pensare a modi concreti per farlo, anche sotto forma di piccole azioni quotidiane.