Italian

Prevenire il bullismo

Il modo migliore per affrontare il fenomeno del bullismo nella sua complessità è non limitarsi ad un approccio “emergenziale” che cerchi di arginare il problema quando si manifesta in maniera eclatante. Se da un lato è importante intervenire in maniera decisa e tempestiva quando un episodio di bullismo si manifesta nella scuola, dall’altro è fondamentale operare in un’ottica primariamente preventiva ed educativa (Espelage, 2015; Smith, 2020).

Tale approccio porta con sé un duplice vantaggio:

  1. permette di ripristinare una “normale” convivenza in classe dopo che il “caso” di bullismo sarà stato risolto
  2. permette di prevenire l’insorgenza di problemi più gravi quando ancora il fenomeno non si è manifestato in maniera pervasiva.

Analogamente agli interventi da adottare quando si affrontano gli episodi di bullismo in corso, anche la prevenzione e l’educazione contro il bullismo possono funzionare a diversi livelli. Ad ogni livello, gli/le insegnanti possono rivestire un ruolo chiave, lavorando in sinergia con il resto del personale scolastico, gli studenti e le studentesse e le famiglie.  

In che misura ciascuna delle seguenti iniziative è presente nella sua scuola?

Scuola
Classe
Studente Vittima Di Bullismo
Famiglia/Comunità

Attività Di Riflessione

A livello preventivo, la nostra sfida, come insegnanti ed educatori, è quella di rendere il bullismo “fuori moda”. Ci vuole tempo e fatica, ma possiamo farlo un passo alla volta. Possiamo partire stimolando discussioni tra gli studenti/esse su cosa sia il bullismo, in modo che tutti capiscano perché è sbagliato. Successivamente possiamo incoraggiare gli studenti/esse a sostenersi reciprocamente e prendersi cura uno dell’altro. Facendo questo lavoro, è fondamentale offrire sempre modelli positivi nelle relazioni con gli altri a scuola (studenti, colleghi, genitori).

Come potrebbe promuovere un clima di classe in cui gli alunni/e dimostrino gentilezza, accettazione e inclusione? Provi a pensare a modi concreti per farlo, anche sotto forma di piccole azioni quotidiane.