-
Modulo: Vittimizzazione Sessuale Dei Minori
Per favore, consideri che questo è un corso introduttivo. Esso è stato pensato per insegnanti che lavorano con alunni e alunne dai 3 ai 12 anni e che non abbiano nessuna formazione precedente sui temi della violenza verso i bambini. Se desidera trovare corsi più avanzati o specialistici, dedicati ad altri tipi di professioni, altri contesti o altre categorie di studenti, visiti le risorse extra proposte al termine del corso.
-
Maltrattamento Fisico Ed Emotivo
-
Il Bullismo
-
Resilienza
-
Certificato
-
Siti E Altri Materiali Utili
Qual è la procedura nel suo Paese?
Di fronte al sospetto o alla rivelazione di abuso sessuale infantile, abbiamo il dovere morale (e in alcuni Paesi anche il dovere legale) di riferire i fatti alle autorità competenti in modo che possa scattare una risposta efficace per proteggere il minore.
Di conseguenza è fondamentale che il personale scolastico abbia una conoscenza accurata delle procedure e dei passi da seguire previsti dal protocollo nazionale. È inoltre altamente raccomandabile che le scuole sviluppino procedure interne adattate alla propria situazione e alle proprie dimensioni.
Nella maggior parte dei Paesi, dopo la rivelazione o il sospetto di abuso sessuale infantile, il ruolo del personale scolastico è quello di segnalare i fatti alla rete di assistenza ai minori e supportare il bambino/a livello emotivo al momento della rivelazione, come abbiamo visto nella sezione precedente. La rete di assistenza e i professionisti specializzati in materia non possono attivarsi senza che ci sia un’iniziale comunicazione dalla scuola e da altre istituzioni frequentate dal bambino/a.
Una risorsa utile che va presa in considerazione è la Linea Internazionale di Assistenza ai Bambini che funziona in tutti i Paesi europei come linea diretta per i bambini, attiva 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Se ne possono servire sia gli adulti che i bambini/e per comunicare una qualsiasi situazione di rischio per un bambino in caso di dubbi o sospetti.
Linea Internazionale di Assistenza ai bambini | 116 111 |
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/116-your-countryhttp://www.116111.eu/ |
Come vede, ci sono molte opzioni. Ricordi però: MANCATA AZIONE vuol dire MANCATA PROTEZIONE.
Di fronte al sospetto o alla rivelazione di abuso sessuale infantile, che cosa farebbe subito dopo? A chi riferirebbe i fatti?
Adesso le proponiamo un’attività di riflessione per provare a identificare una possibile procedura generale da seguire che sia condivisibile in tutti i Paesi. Metta i pezzi del puzzle nel posto giusto per ottenere una possibile procedura “generale” che ovviamente andrà conformata al quadro giuridico e ai protocolli in essere nel suo Paese.
Trascinare e rilasciare la situazione di abuso sessuale su minore sospetto o divulgazione